Guado al Melo

Guado al Melo

La storia

Guado al Melo è un’azienda nata nel 1999 da Michele Scienza, che viene da una famiglia di vignaioli trentini, e sua moglie Annalisa Motta. A poco meno di trent’anni hanno avuto l’opportunità di costruirsi un progetto di vita e di lavoro, con l’intento di produrre vini di territorio in modo artigianale e sostenibile.

Il legame con Bolgheri è nato grazie ad Attilio, padre di Michele, docente e noto esperto di viticoltura. Egli frequentava il territorio da tempo e, in particolare, ha diretto gli studi di zonazione della DOC negli anni ’90. Così ha scoperto questo piccolo podere tra le colline ed i boschi, dedicato alla viticoltura almeno dall’inizio dell’Ottocento, che lui sapeva essere in una delle zone più interessanti della DOC.

Vino e cultura

La passione per la ricerca e lo studio pervadono l’intera azienda. Nelle vigne è presente un’elevata biodiversità di varietà. Ogni vino prodotto racconta una diversa sfaccettatura del territorio, esplorandone anche i diversi momenti storici.

Nella cantina da bioarchitettura, completamente interrata, è ospitata una delle più grandi biblioteche vinicole al mondo, di oltre 15.000 volumi. In vigna ed in cantina è visitabile anche un museo sulla storia e la cultura della vite, del vino e del territorio.

I vini DOC Bolgheri

Atis | DOC Bolgheri Superiore
Rute | DOC Bolgheri Rosso
Antillo | DOC Bolgheri Rosso
Criseo | DOC Bolgheri Bianco

Guado al Melo

Famiglia Scienza


Visite e degustazioni

La nostra cantina è aperta per accogliere i visitatori che vogliono conoscere il nostro modo di lavorare di vignaioli artigiani e la cultura millenaria del vino.
Le visite guidate con degustazione possono essere fatte tutto l’anno, dal lunedì al sabato, su prenotazione.
Nel periodo di apertura stagionale (da aprile ad ottobre) sono possibili anche degustazioni, visite libere al museo e la vendita diretta del vino. Nel resto dell’anno, l’acquisto è possibile in orario di ufficio.

Per informazioni sulle visite contattaci via email o telefono, oppure naviga sul sito web.


Raggiungici con Google Maps | Località Murrotto, 130/A 57022 Castagneto Carducci (LI)
0565 763238 | info@guadoalmelo.it
www.guadoalmelo.it

La parola al produttore

L’azienda e i suoi vigneti